UE: via alla commercializzazione del Selincro, la pillola anti-alcool

Scritto da: -

La Commissione Europea ha dato il via libera alla commercializzazione di Selincro, un medicinale per combattere la dipendenza dall’alcool. Dopo il primo ok dell’Agenzia europea per i medicinali, dato a dicembre 2012, in settimana è arrivata anche l’approvazione definitiva da parte dell’organo esecutivo dell’Unione Europea.

Il Selincro è una pillola dell’azienda farmaceutica Lundbeck, basata sul principo attivo del nalmefene. Secondo le note mediche, la medicina va prescritta a soggetti adulti con una forte propensione al bere, sempre in presenza di un supporto psicosociale. All’atto pratico, la pillola va assunta 1-2 ore prima di una potenziale situazione “alcolica”, bloccando così il processo di dipendenza.

Sulla base di alcuni test clinici, il consumo di sostanze alcoliche diminuisce del 40% durante il primo mese di cure e del 60% dopo sei mesi dall’inizio del trattamento.

L’approvazione dell’UE renderà possibile la commercializzazione del medicinale in tutti i 27 stati membri: la Lundbeck, con sede principale in Danimarca, potrebbe immettere il prodotto, anche in Italia, già quest’anno.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!