Nokia Lumia 1020: prezzo competitivo e fotocamera da 41 Megapixel per sfidare Galaxy e iPhone - FOTO e VIDEO

Scritto da: -


Nokia lancia da New York la sfida ad Apple e Samsung, cercando di rilanciarsi nel mercato degli smartphone dopo le delusioni degli ultimi anni. Ad annunciare l'ultimo prodotto, in un atteso evento che ha catalizzato l'attenzione degli appassionati hi-tech, è Steven Elop, CEO della casa finlandese.

Finalmente svelato - dopo mesi di anticipazioni più o meno veritiere sul web - il nuovo Nokia Lumia 1020, smartphone con Windows Phone 8 che vede nella fotocamera il suo punto di forza: 41 Megapixel, sensore retroilluminato e stabilizzazione ottica sia per foto che per video. L'altissima risoluzione permette di zoomare le foto appena scattate per ritagliarne un riquadro e farlo diventare una nuova immagine di alta qualità (nel video in basso un esempio).

Tra le altre caratteristiche tecniche: Flash allo Xeno, display da 4,5", autonomia massima in conversazione 3G di 13 ore, peso di 158 grammi. Le misure del Lumia 1020: lunghezza 130,4 mm, larghezza 71,4 mm, spessore 10,4 mm.

Che Nokia punti tutto sulla super-fotocamera (7712x5360 pixel di risoluzione) si capisce quando Elop chiama in causa i competitor Galaxy S4 e iPhone 5, mostrando un confronto tra le fotografie fatte con i diversi dispositivi. E tra gli accessori viene citato il particolare supporto che permette una impugnatura più simile a quella di una macchina fotografica che a quella di un cellulare, che funziona anche da batteria extra.

Non male il prezzo per il mercato statunitense: 300 dollari (230 euro) con un contratto di due anni. Per sapere qualcosa di più sul prezzo in Italia dovremo aspettare qualche settimana: l'arrivo del Nokia Lumia 1020 sul nostro mercato è previsto per settembre 2013. Prima ci sarà tempo - per tutti gli interessati all'acquisto - di guardare sul web recensioni e video-test del dispositivo, prove su strada sempre utili prima di fare shopping tecnologico.

Video - lo spot Nokia che mostra l'utilizzo della fotocamera del Lumia 1020

Le foto del Nokia Lumia 1020

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!